Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXII CICLO – PUNTATA N. 33 DEL 18 MAGGIO 2014

I REPORTAGE

 

Casbah Algeri

Algeri la bianca
Di Yannick Aroussi (France Télévisions)

Algeria. Sta andando in rovina la Kasbah di Algeri, nonostante il piano di tutela avviato quindici anni fa. L’impegno di architetti e urbanisti per sottrarre al decadimento la bianca Medina, quartiere simbolo del Mediterraneo,  inserito nel 1992 tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

 

Vesuvio

Sotto il Vesuvio
Di  Maria Laura Massa (Rai)

Italia. Emergenza Vesuvio, nell’Europa continentale il vulcano attivo con più abitanti sulle pendici. L’ultima eruzione nel 1944, ma secondo gli esperti prima o poi tornerà a svegliarsi. Quali le previsioni e quali le misure per evacuare la popolazione a rischio.

 

Spagna Pico del Teide

Sulla vetta del Teide
Di Roberto Ruvolo (Rai)

Spagna. A Tenerife sulla vetta del Teide, con i suoi 3718 metri il terzo vulcano più alto del mondo. Storia e leggende attorno al Pico, che domina tutte le Canarie ed è visitato ogni anno da quattro milioni di turisti. Parco nazionale dal 1954, conserva integro un tesoro botanico.

 

Ballaro' Piparo

Il “Cunto” di ballar0’
Di Lidia Tilotta (Rai)

Italia. Viaggio nel ventre di Palermo, a Ballarò, oggi diventato rione multietnico. Il mercato storico e la città visti da un narratore d’eccezione: il “cuntastorie” Salvo Piparo. Nel suo “cunto” colori, suoni, sapori e – perfino – odori tra Oriente e Occidente.

 

LE RUBRICHE

Edoardo Terren Uno sguardo ferito - Belamri

Nella rubrica dedicata agli Scatti, la Gente del Po nelle foto di Edoardo Terren. Il  libro consigliato questa settimana è “Uno sguardo ferito“  di Rabah Belamriedizioni Mesogea.

Comments

comments