Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXII CICLO – PUNTATA N. 31 DEL 4 MAGGIO 2014

I REPORTAGE

 

Passaporti Malta

Cittadinanza in vendita
Di Rosa Ricciardi (Rai)

Malta. Non cessano le polemiche sulla decisione del governo maltese di mettere in vendita la cittadinanza al costo di 650 mila euro, più 500 mila in investimenti locali.  Un “passaporto” per l’Europa, riservato ai ricchi, che cozza con i principi base dell’Unione.

 

Isola dei conigli

L’isola dei tesori
Di Laura Pasquini (Rai)

 Italia. Viaggio a Lampedusa alla scoperta della riserva naturale. A piedi sulla sabbia impalpabile dell’Isola dei conigli, dove nidifica la tartaruga caretta – caretta e nelle acque dell’area marina protetta, dove anche gli squali sono tutelati e monitorati.

 

Tunisia Kerkennah

Il mare in eredità
Di Lidia Tilotta (Rai)

 Tunisia. Con i pescatori delle Isole Kerkennah, al largo di Sfax, dove il mare è diviso in veri e propri “campi di acqua”, di proprietà delle singole famiglie. Si può trasmettere per via ereditaria, si può vendere o affittare. Qui  si pesca ancora con bastoni o anfore. 

 

Mostra Napoleone

Napoleone in mostra
Di Angelina Risterucci (France Télévisions)

Francia. Le campagne militari di Napoleone in tutta Europa in mostra a Palazzo Fesch ad Ajaccio, in Corsica,  fino al 13 maggio. I fasti dell’Impero visti attraverso le tende e i mobili scelti personalmente da Bonaparte, il quale preferì sempre gli accampamenti ai palazzi. 

 

LE RUBRICHE

Giuseppe Leone L'isola immaginaria Leone

La Sicilia di Andrea Camilleri negli Scatti di Giuseppe Leone e nel libro consigliato questa settimana “L’isola immaginaria “, edito da Kalós.

Comments

comments