Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXII CICLO – PUNTATA N. 30 DEL 27 APRILE 2014

I REPORTAGE

 

Migranti Malta

Il tempo dell’Attesa
di Rosa Ricciardi (Rai)

Malta. Nel campo profughi di Hal Far, tappa obbligata per i migranti che arrivano dalle coste della vicina Africa. Il tempo dell’attesa per i rifugiati che chiedono asilo, stato giuridico, documenti. Ma il governo maltese  si rivolge all’Europa per fronteggiare l’emergenza.

 

Rifugiati siriani

L’asilo svedese
di Yannick Aroussi (France Télévisions)

Egitto. Nei quartieri dormitorio alla periferia del Cairo, dove vivono come reclusi migliaia di profughi siriani, mal tollerati dagli egiziani. La storia di una famiglia che, dopo mille peripezie, arriva in Svezia, l’unico paese in Europa ad accogliere senza condizioni gli esuli della Siria.

 

Gallura

Case di roccia
di François Tortos (France Télévisions)

Italia. Viaggio in Sardegna, dopo le devastanti inondazioni dello scorso inverno. Nel borgo medievale di Aggius in Gallura, dove il centro storico è rimasto intatto. Perché gli abitanti hanno mantenuto nei secoli la scelta di costruire case e strade in pietra.

 

Fari Croazia

Gita al faro
di Fabio Gergolet (Rai)

Croazia. Il progetto di recupero e fruizione turistica del Faro del Salvore, il più antico dell’Adriatico. Risale al 1818, e fu il primo dei quarantotto –tutti in pietra bianca – edificati lungo la costa istriana per volontà di Metternich, ministro degli Esteri e cancelliere dell’Impero austroungarico.

 

LE RUBRICHE

Amato Leonardi Faro Palermo Mille farfalle nel sole - Mohammadi

I fari d’Italia negli Scatti di Nicola Amato e Sergio Leonardi.  Il libro consigliato è “Mille farfalle nel sole “  di Kamin MohammadiPiemme editori.  

Comments

comments