Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XII CICLO – PUNTATA N. 27 DEL 6 APRILE 2014

I REPORTAGE

 

Ferriera Servola

Il caso Servola
di  Maurizio Menicucci (Rai)

Italia. Il polo siderurgico triestino di Servola è al centro del mirino. Nonostante sia  considerato un sito fortemente inquinante si cerca ancora una strada che permetta di salvare i posti di lavoro, tutelando ambiente e salute pubblica.

 

Rabia Mokkedem

Donne d’Algeria
di  Karim Baila (France Télévisions)

Algeria. Durante la guerra di liberazione anticoloniale le donne hanno  lottato per il loro Paese. Vi sono poi donne che hanno saputo integrare le due culture e imporsi anche nel mondo dello spettacolo. Come la star del cinema e del piccolo schermo  Rabia  Mokeddem.

 

Laghi Corsica

Perle di montagna
di François Tortos  (France Télévisions)

Francia. Fra le montagne della Corsica alla scoperta dei laghi d’alta quota. Sono circa quaranta e li chiamano “Perle” per la loro suggestione naturalistica. Un itinerario misconosciuto in un territorio fonte di studio per i biologi.

 

Zafferano Marocco

Zafferano odor di miele
di  Rim Mathlouti  (France Télévisions)

Marocco. Il Paese è il terzo produttore mondiale di zafferano dopo l’Iran e l’India. Una giornata con i contadini dell’Atlante, dove si coltiva la spezia considerata tra le più pregiate del  mondo. La sua specificità? Profuma di miele.

 

LE RUBRICHE

Luca Riolfo La conchiglia - Khalifa

Tutte le declinazioni dell’acqua negli Scatti di Luca Riolfo.  Il libro consigliato è “La conchiglia“  di Mustafa Khalifa, Castelvecchi editori.  

Comments

comments