Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXII CICLO – PUNTATA N. 23 DEL 9 MARZO 2014

I REPORTAGE

 

Rifugiato siriano

Un asilo chiamato Europa
di  Hugues Huet (France 3)

Bulgaria. Mentre la comunità internazionale tenta di trovare una soluzione positiva al conflitto siriano, la situazione dei profughi si fa sempre più difficile. Il lungo e difficile viaggio di un docente universitario siriano dal suo Paese alla sognata Svezia. 

 

Tram Lisbona

Il tram dei  desideri
di Yannick Aroussi (France 3)

Portogallo.  Uno dei simboli di Lisbona, è un antico tram che ancora sferraglia per le vie cittadine. Le sue vetture gialle non sono solo un’attrazione turistica, ma anche un comodo mezzo di trasporto per gli abitanti.  

 

kolymbetra.Copy.07

la piscina degli dei
di Roberto Alajmo (Rai)

Italia. La valle dei templi di Agrigento ha un cuore verde: è il giardino della Kolymbetra, uno spazio dal grande passato storico, che una decina d’anni fa è stato recuperato diventando un museo a cielo aperto del paesaggio mediterraneo.

 

NAIDA

Tempo di Naida
di Rim Mathlouti (France 3)

Marocco. Il Paese è ancora in cerca della sua nuova identità. Con questa nuova libertà d’espressione, si è diffusa sempre più, soprattutto fra i giovani,  la  Naida, un movimento culturale che è testimone anche di un’evoluzione sociale che resta fragile.

 

LE RUBRICHE

Belluso Eritrea La felicità araba Hamadi

L’Eritrea a colori nelle foto di Rossella Belluso per la nostra rubrica Scatti.  Il libro consigliato è “La  felicità araba” di Shady Hamadi, Add edizioni.  

Comments

comments