Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XII CICLO – PUNTATA N. 22 DEL 02 MARZO 2014

I REPORTAGE

 

Ilva di Zenica

I veleni di Zenica
di  Tarcisio Mazzeo (Rai)

 Bosnia-Erzegovina. Zenica, secondo gli ambientalisti è la città più inquinata della Bosnia. il dito è puntato contro l’acciaieria che però dà lavoro ad oltre tremila persone. Le battaglie per la sicurezza ambientale e gli sforzi per ottenerla. 

 

Chiatta di Arles

La storia sommersa
di Marie Arnaudet (France 3)

Francia. Ad Arles, il Rodano fa riaffiorare pezzi di storia. Sono quattordici i relitti di epoca romana scoperti. Uno di questi è stato recuperato, smontato in tanti pezzi e restaurato e testimonia l’antico splendore del porto francese. 

 

Passaggiata in caicco

Traversata  in caicco
di Roberto Alajmo (Rai)

Italia. Il caicco è una tipica imbarcazione turca che anticamente veniva utilizzata per il commercio. In tempi più recenti invece è diventato il battello-simbolo del turismo. Una traversata da Termoli all’isola di San Domino per riassaporare il gusto dell’avventura. 

 

Carovana civica

Carovana civica
di Lidia Tilotta (Rai)

Marocco. Una libraia di Marrakech si batte per rendere la cultura a portata di tutti. Così ha abbandonato gli scaffali per portare in giro, con una carovana, i libri e il sapere anche nei villaggi più sperduti. 

 

LE RUBRICHE

Simona Santiani Marocco La trappola (Soh-Moube)

Il racconto fotografico del Marocco grazie all’associazione Bambini nel Deserto. Gli scatti sono di Simona Santiani.  Il libro consigliato è “La trappola” di Clariste Soh-Moube, Infinito edizioni.

  

Comments

comments