Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXII CICLO – PUNTATA N. 18 DEL 2 FEBBRAIO 2014

I REPORTAGE

 

Montenegro

Corsa ad ostacoli
di  François Bombard (France 3)

 Montenegro. Nel giugno 2012, il Montenegro ha avviato le trattative per entrare nell’Unione Europea. Ma per potere superare l’esame il Paese deve affrontare una drammatica crisi e risolvere le questioni prioritarie della criminalità organizzata e della corruzione.

 

Photomed

Sguardi incrociati
di Yannick Aroussi (France 3)

Francia. La città di Sanary, ospita ogni anno Photomed, uno sguardo sulla fotografia intorno al bacino del Mediterraneo. Da Marsiglia a Beirut, da Atene a Lubiana, uno sguardo incrociato su luoghi, oggetti e volti per raccontare storie anche crude.

 

Sardegna Launeddas

Il suono del giunco
di Xavier Pierlovisi (France 3)

Italia. In Sardegna la musica ha sempre accompagnato gli eventi più importanti della vita, dalla nascita alla morte. Uno strumento testimonia ancora il passato. La launeddas, in canna di  giunco, che risuona nella più pura tradizione sarda.

 

 Bilbao Guggenheim

Rinascimento basco
di Roberto Alajmo (Rai)

Spagna.  Vent’anni fa, Bilbao era una città sul punto di perdere se stessa. Il sogno industriale stava svanendo a poco a poco. Così la decisione di affidare la propria immagine alla cultura e al museo Guggenheim ne hanno stravolto il volto.

 

LE RUBRICHE

Toti Bello Salento L'autunno qui è magico

Nella rubrica dedicata agli Scatti, angoli del Salento nelle foto di Toti Bello. Il libro consigliato è “L’autunno qui è magico” di Golan Haji,  casa editrice Il Sirente.

 

Comments

comments