Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXII CICLO – PUNTATA N. 17 DEL 26 GENNAIO 2014

I REPORTAGE

 

CRISI SLOVENIA

La caduta
di  Yannick Aroussi (France 3)

Slovenia. Il Paese deve fare i conti con una gravissima crisi economica. Dopo le manifestazioni cominciate a Maribor che hanno portato alla caduta del vecchio governo, quello nuovo deve prendere delle misure drastiche per evitare un piano di salvataggio europeo.

 

Ebraismo Calabria

La luce del sud
di Caroline Chaumont (France 3)

Italia. Una storia dimenticata quella delle comunità ebraiche in Calabria. Dopo le persecuzioni dei re cattolici spagnoli, una donna rabbino americana, è tornata nel villaggio dei suoi avi alla ricerca delle antiche tradizioni ancora sopravvissute.

 

miniature di Istanbul 04

Miniatura di Istanbul
di Roberto Alajmo (Rai)

Turchia. I quartieri di Istanbul raccontano le tante identità di questa metropoli. In periferia, Arnavutkoy è una borgata marinara di pregio, con le case di legno che risalgono ai primi del Novecento e ristoranti pieni di turisti.

 

 Pierre Bonnard

Bonnard e il Mediterraneo
di Christophe Chassaigne (France 3)

Francia Gli abitanti di Le Cannet hanno deciso di dedicare un museo al più famoso fra i loro residenti. Il pittore Pierre Bonnard, parigino, ma che, come tanti artisti, trasse profonda ispirazione dal Mediterraneo.

 

LE RUBRICHE

Franco La Barbera Immigrazione e diritti violati Ediesse

Nella rubrica dedicata agli Scatti, le fotografie di Franco La Barbera. Il libro consigliato è “Immigrazione e diritti  violati” a cura di  Enrico Pugliese,   casa editrice Ediesse.

 

Comments

comments