Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXII CICLO – PUNTATA N. 13 DEL 29 DICEMBRE 2013

I REPORTAGE

 

Libano

Amnesia libanese
di  Margaux Bergey (France 3)

Libano. Dopo la guerra civile il Paese dei cedri ha intrapreso il cammino della ricostruzione senza prima fare i conti con il passato. I responsabili del conflitto che ha mietuto 150 mila vittime hanno ottenuto l’amnistia, ma nella mente e nel cuore della gente quella guerra non è mai finita.

 

Erasmus

Figli d’Europa
di Annie Almarcha (France 3)

Spagna. Dal 1987, grazie all’Erasmus, l’1% degli studenti europei ha potuto tessere dei legami con coetanei degli Stati vicini, ponendo così la prima pietra per un’Europa della cultura.  Fra le mete preferite, la Spagna. Approvato il finanziamento per la prossima edizione del programma.

 

Festival fumetti

Segno d’autore
di Laura Pasquini  (Rai)

Italia. Al festival dell’illustrazione di Pavia le nuove frontiere del fumetto. Un’arte che non punta solo sull’evasione, ma trasmette valori. Un mercato in crescita che si avvale anche dei moderni mezzi tecnologici e digitali per regalare ad intere generazioni fantasia e immaginazione.

 

 Procida

L’isola di Elsa
di Roberto Alajmo (Rai)

Italia. Fra tutte le isole del golfo di Napoli, Procida è quella più appartata. E’ l’enigmatica isola descritta dalla scrittrice Elsa Morante nel suo romanzo “L’isola di Arturo”. Dopo generazioni di marittimi e pescatori, oggi punta ad un’economia turistica che consenta ai molti giovani di non partire.

 

LE RUBRICHE

UNICEF Gaza   Alessandro Aramu - Lebanon       

Per ricordare l’urgenza della questione israelo-palestinese, nella rubrica Scatti, alcune fotografie degli operatori dell’UNICEF.  Il libro consigliato è “Lebanon” a cura di Alessandro Aramu,  Arkadia editore.

 

Comments

comments