Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXII CICLO – PUNTATA N. 8 DEL 24 NOVEMBRE 2013

I REPORTAGE

 

aquila.Copy.01

Il ritorno della tela
di Laura Pasquini (Rai)

L’Aquila. Nella città fantasma, le macerie tengono sempre accesa nella memoria la notte del terremoto del 2009.  L’emergenza case e le inchieste sulle infiltrazioni mafiose sono ancora nelle pagine di cronaca.  Mentre gli storici dell’arte indicano nella cultura la strada per la rinascita.

 

Montenegro Principe

Il principe senza regno
di François Bombard (France 3)

 Montenegro. La storia di un principe senza regno. Nicolas Petrovic si divide fra la Francia e il Montenegro. Nel 1915, la sua famiglia finì in esilio e solo vent’anni fa Petrovic ha scoperto il passato glorioso della sua terra.

 

Lince 01

Una lince per amica
di Roberto Alajmo (Rai)

Portogallo.  La lince iberica è un animale a rischio d’estinzione. Nonostante le cure e i centri per la sua tutela, i cambiamenti del suo habitat naturale la rendono sempre più vulnerabile. 

 

 I bambini non piangono

I bambini non piangono
di Tarcisio Mazzeo (Rai)

Dal cuore della Repubblica Centrafricana, lezioni di sopravvivenza . Le drammatiche storie di tanti bambini  segnati dalle punizioni corporali subite a scuola, dalle malattie ereditate dai loro  genitori o dalle accuse di stregoneria che li hanno portati perfino al carcere.

 

LE RUBRICHE

 

Gigliola Siragusa Due in uno - Kashua       

Nella rubrica dedicata agli Scatti, una società multietnica nelle foto di Gigliola Siragusa. Il libro consigliato è “Due in uno” di Sayed Kashua, Neri Pozza editore. 

Comments

comments