Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXII CICLO – PUNTATA N. 4 DEL 27 OTTOBRE 2013

I REPORTAGE

DEPUTATI UE.03

Inferno quotidiano
di Florence Antomarchi (France 3)

 Territori palestinesi. Soffocati dal muro e dalle ordinanze israeliane, in Cisgiordania la gente di Hebron non vive più nel cuore storico della città. Oltre un migliaio di famiglie hanno lasciato le proprie case. L’esercito israeliano controlla la divisione. Ne traggono vantaggio più di cinquecento coloni.

 

Pontelandolfo

La città martire
di Tarcisio Mazzeo (Rai)

Italia. Il dato storico è indiscutibile: il 14 agosto 1861, l’Italia unita stava per compiere cinque mesi di vita e quel giorno Pontelandolfo diventò la prima città martire della storia. I bersaglieri colpiti dai briganti si vendicarono compiendo una strage. Sul numero delle vittime gli storici si dividono.

 

Isola di Levante

Spazio libero
di Isabelle Ros (France 3)

 Francia. L’Isola del Levante è un luogo tranquillo, familiare e riposante.  E’ assai diverso dall’atmosfera degli anni Settanta quando le feste non finivano mai. Di certo, quello che non è cambiato è che si viene per praticare il naturismo in assoluta libertà e con uno spirito di tolleranza.

 

Siria Bosra

Rovine che vivono
di Roberto Alajmo (Rai)

Siria. La guerra e i patrimoni in pericolo. L’allarme lanciato dall’UNESCO anche per Bosra, questa estate al centro del conflitto. Nabatei, romani, bizantini, islamici: popoli che si sono succeduti su Bosra lasciando ognuna una traccia del proprio passaggio. Splendido il teatro con 15mila posti a sedere.

 

LE RUBRICHE

 

Nunzio Turdo Palermo  Resta - Geofilosofia del Medit       

Nella rubrica dedicata agli Scatti,  il mercato di Palermo visto da Nunzio Turdo.  Il libro consigliato è  “Geofilosofia del Mediterraneo” di Caterina Resta,  Mesogea edizioni.

Comments

comments