Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXI CICLO – ULTIMA PUNTATA N. 36 DEL 9 GIUGNO 2013

riprende Med 2013

 

L’ULTIMA PUNTATA DEL XXI CICLO  (GUARDA IL VIDEO)

IL TEMA

I Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

 

Officine Ducrot         Lucilla Alcamisi        Cantieri Culturali alla Zisa

La puntata mostrerà i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, le antiche Officine Ducrot, dove sono state girate le conduzioni di Lucilla Alcamisi del XXI ciclo. Saranno registrate le opinioni dei protagonisti di oggi della cittadella culturale palermitana: Ivan Scinardo, Direttore della sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia; Giuseppe Marsala, Direttore Tecnico – Artistico dei Cantieri; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

scinardo         marsala        orlando

 

I REPORTAGE

 

Cedro Libano 10

Il cedro del Libano
di Estelle Mathieu (France 3)

Libano. Gli scienziati lo chiamano cedrus libani. E’ uno degli alberi più antichi del mondo. In un racconto per bambini, molto famoso in Libano, la giornalista e scrittrice Désirée Sadek racconta la sua storia. Nella valle della Qadisha, con la riforestazione, la favola diviene realtà.

 

Transumanza Francia 06

La transumanza
di Yannick Aroussi (France 3)

Francia. Per gli agricoltori che hanno scelto l’allevamento estensivo è una tradizione secolare e una necessità economica. Ad ogni inizio estate gli ovini lasciano le pianure ingiallite della Provenza per cercare l’erba grassa delle Alpi meridionali. La transumanza si pratica in tutto il Mediterraneo.

 

Pasquini - Isole egadi.02

Il nostro mare
di Laura Pasquini (Rai)

Italia. Marina Militare e associazione ambientalista WWF insieme per tutelare il Mediterraneo. Nonostante tutto, il nostro mare è ancora vivo, anche se a rischio superpetroliere ed esplorazioni per cercare il greggio. L’iniziativa presentata alla Riserva delle Egadi.

 

LE RUBRICHE

Roberto Gabriele 1        Roberto Gabriele 2

La rubrica Scatti è dedicata alle foto realizzate da Roberto Gabriele nella “Città dei morti “del Cairo .

Comments

comments