Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXI CICLO – PUNTATA N. 30 DEL 28 APRILE 2013

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

I REPORTAGE

 

tecnologie per l'inquinamen - 06

Le nano spugne
di Alessandra Rissotto (Rai)

Italia. Leggere un giornale sotto la pioggia o camminare sotto l’acqua senza che i vestiti si bagnino. Non è fantascienza! All’Istituto italiano di Tecnologie si trasformano sostanze banali come i tessuti, la carta o la spugna, in materiali intelligenti. Tutto ciò grazie alle nanotecnologie.

 

Pescatore anguille

Il pescatore d’anguille
di Christophe Chassaigne (France 3)

Francia. Nel Mediterraneo la pesca d’anguille negli stagni e nelle lagune è assai importante. E’ forse l’unica attività che non ha mai subito evoluzioni fin dalla preistoria. Nonostante sia molto ricercata, la specie è in continuo declino e le normative europee non facilitano la sua nuova crescita.

 

GB___TURISMO ALBANIA - 07

Il Paese segreto
di Jean-Louis Boudart (France 3)

Albania. Sotto la dittatura del comunista Enver Hoxha, per più di 50 anni gli albanesi sono rimasti tagliati fuori dal mondo. Ma con l’avvento della democrazia, nel 1991, il Paese si è a poco a poco aperto al turismo e oggi cerca di recuperare il ritardo. Ma il suo litorale ne paga le spese.

 

LE RUBRICHE

 

Daniela Bianchi     Douaihy - San Giorgio guardava altrove 

La rubrica Scatti è dedicata alle foto di Daniela Bianchi. Il libro consigliato è di Jabbour Douaihy, “San Giorgio guardava altrove”, edito da Feltrinelli.

 

Comments

comments