Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXI CICLO – PUNTATA N. 26 DEL 31 MARZO 2013

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

I REPORTAGE


La fiamma dell’indipendenza
di Christophe Chassaigne (France 3)

Spagna. La Catalogna vuole tornare a essere uno stato autonomo. Nel 2014 dovrebbe tenersi un referendum sull’indipendenza, dopo la manifestazione di Barcellona dell’11 settembre 2012, con un milione e mezzo di persone. Intanto un piccolo centro si sente già nel nuovo Stato.


A mano libera
di Yannick Aroussi (France 3)

Francia. Il disegno satirico nel Mediterraneo, disegnatori venuti da tutte le realtà del bacino: Israele, Palestina, Tunisia, Algeria, Turchia, ma anche Francia, Italia e Spagna. Una mostra a Parigi su iniziativa dell’associazione «Cartooning for Peace», del disegnatore francese Plantu e dall’ex segretario Onu, Annan.


Il turismo sospeso
di Roberto Alajmo (Rai)

Egitto. Il turismo è sempre stato la prima voce economica del paese. Con la fine del regime di Mubarak e la “primavera” non ancora compiuta, la crisi del settore sta penalizzando milioni di persone. A Luxor e Assuan la situazione è finora tranquilla. A Luxor, però, un incidente ha creato nuovi problemi al settore.


LE RUBRICHE

                

La rubrica Scatti è dedicata a Sergio Riva. Il libro consigliato questa settimana è “Le ragazze di Benin City” di Laura Maragnani e Isoke Aikpitanyi, Melampo Editore.

 

Comments

comments