Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXI CICLO – PUNTATA N. 17 DEL 27 GENNAIO 2013

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

clicca sul logo per collegarti

I REPORTAGE

 

I dimenticati di Cipro
di Christophe Chassaigne (France 3)
 
Cipro. Inizio degli anni ’60: scontri interconfessionali e spaccatura fra turco-ciprioti da una parte e greco-ciprioti dall’altra; poi il colpo di Stato da parte di chi voleva essere annesso alla Grecia e infine lo sbarco dell’esercito turco sulla costa settentrionale dell’isola. Restano sul campo 2200 vittime dimenticate. Prigionieri di guerra e civili. Le famiglie chiedono notizie.

 

Gli artigiani di Tamesloht
dal documentario di Gianluca De Angelis

Marocco. Sud di Marrakesh: lungo una pianura, fra panorami unici, case e palazzi dai colori intensi, sorge la cittadina di Tamesloht. Le bellezze naturali del sud del Marocco fanno solo da sfondo a un’attività che rende questo villaggio unico in tutto il paese grazie a un lavoro che si svolge da secoli, quello dell’artigianato.

 

Dulce Pontes
di Lucilla Alcamisi (Rai)

Italia. La saudade di Dulce Pontes ha i colori del mondo, di quel mondo che nel passato rientrava nei confini del Portogallo, perché è sbagliato pensare che la musica portoghese sia solo fado, così come è sbagliato credere che il fado sia solo legato ai temi della nostalgia e della solitudine. Ritratto di un’artista in tournée.

 

LE RUBRICHE

 

         

Le nostre rubriche: gli scatti sono di Giuseppe Leone ed è di Anthony Shadid “La casa di pietra” il libro che consigliamo questa settimana.

Comments

comments