Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXI CICLO – PUNTATA N. 13 DEL 30 DICEMBRE 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

I REPORTAGE


Un cuore per la pace
di Hélène Maman (France 3)

Territori Palestinesi. Bambini con malformazioni cardiache in una terra dov’è difficile vivere. Una malattia spesso mortale, se non si interviene in tempo. Lo fa “Un cuore per la pace”. Consente di operare gratuitamente i piccoli malati all’interno di modernissime strutture ospedaliere israeliane.


I giovani e la loro storia
di Ahmed Tazir (France 3)

Algeria. Quest’anno il Paese ha festeggiato il cinquantesimo anniversario della sua indipendenza. Un’occasione che ha riaperto delle ferite ancora non rimarginate e soprattutto ha mostrato come in questi decenni sia stata manipolata la storia. Cosa ne pensano i giovani di quegli eventi appresi dai libri?


Il caffè arabo
di Roberto Alajmo (Rai)

Tunisia. Ognuno è convinto di avere la migliore materia prima e la ricetta giusta: così il caffè risente di etnie, luoghi, tradizioni. La bevanda tunisina è una delle più rinomate:  ci vuole un pentolino, un cucchiaino di caffè per tazza e lo zucchero che si desidera. Ci guida il proprietario di uno dei più antichi bar di Tunisi.


LE RUBRICHE

       

Nella rubrica dedicata agli scatti, l’obiettivo di  Save the Children puntato su alcuni paesi africani. Il libro consigliato è “Noi non restiamo a guardare” a cura di Medici Senza Frontiere, edito da Feltrinelli

Comments

comments