Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXI CICLO – PUNTATA 12 DEL 23 DICEMBRE 2012

 

  

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

I REPORTAGE

    

 

L’arte che unisce
di Laura Pasquini (Rai)
 

Italia. La mostra di Guttuso a Roma, il Centro di Restauro che ha effettuato interventi in varie zone di guerra, la grande voglia di libertà delle primavere arabe. La cultura unisce, crea percorsi condivisi, dà speranze al futuro. Interventi di Fabio Carapezza Guttuso, Marco Di Donato e Lidia Rissotto.     

     

Gli artisti di Tangeri
di François Bombard (France 3)
     

Marocco. Tangeri, città sogno e fonte d’ispirazione per musicisti, scrittori e scultori, ancora oggi continua ad esercitare tutto il suo fascino. 25 anni d’incontri con artisti di passaggio e con chi ha eletto residenza, come l’americano Paul Bowles, fino ad arrivare agli scrittori della «beat generation».     

     

Il rinascimento di Bilbao
di Roberto Alajmo (Rai)
     

Spagna. Vent’anni fa, Bilbao era una città sul punto di perdere se stessa. Il sogno industriale stava svanendo. La perdita di posti di lavoro andava di pari passo con la perdita di identità. Oggi Bilbao è conosciuta nel mondo per il Museo Guggenheim, realizzato dall’architetto canadese Frank O. Gehry.     


     

LE RUBRICHE

    

Nella rubrica dedicata agli scatti, gli interventi effettuati dall’Istituto Centrale del Restauro, alcuni anni fa e oggi.

Comments

comments