Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XXI CICLO – PUNTATA N. 4 DEL 28 OTTOBRE 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

I REPORTAGE

  

  

Il disastro dell Haven
di Laura Pasquini (Rai)   

11 aprile 1991: al largo di Genova il disastro della Haven. Migliaia di tonnellate di greggio finirono in mare. Oggi qual è la situazione? Reportage da Arenzano dove è custodito il relitto della nave. Un nucleo speciale dei Carabinieri lo sorveglia costantemente. Il parere degli esperti.  

  

  

I fusti fantasma
di Alessandra Rissotto (Rai)

17 dicembre 2011: il cargo “Venezia” s’inclina su un fianco e finiscono in mare 198 fusti tossici. Più di 100 vengono recuperati da uno speciale robot. La minaccia c’è sempre, ma il mare finora ha retto. Protestano la gente di Livorno e gli ecologisti. La magistratura ha aperto una inchiesta.  

  

  

Port Cros
di Yannick Aroussi (France 3)    

E’ uno dei più antichi, ma soprattutto il più piccolo parco nazionale della Francia. Vasto 600 ettari, Port Cros è un’isola nel Mediterraneo. Grazie a una legge il Parco Nazionale di Port Cros, nell’arcipelago di  Hyères, ha mantenuto la sua principale caratteristica: la biodiversità.  


  

  

Il progetto Argomarine
di Walter Daviddi (Rai)
 

Finanziato dall’Unione Europea, al progetto Argomarine stanno lavorando due parchi e ricercatori di cinque nazioni. Avrà il compito di tenere sotto controllo giorno e notte il traffico marittimo. E’ pronto a dare l’allarme in caso di fuoriuscita di idrocarburi. I danni sarebbero irreparabili. 

  

LE RUBRICHE

  

  

Per la rubrica Scatti le foto di Ferdinando Meli.

Comments

comments