Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA 36 DEL 17 GIUGNO 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

IN PRIMA PAGINA

 

                        

In prima pagina: la crisi greca. Nel giorno delle nuove elezioni, Lucilla Alcamisi ne parla con il giornalista Dimitri Deliolanes corrispondente per l’Italia della ERT, la tv di stato greca.



I REPORTAGE

 

I nuovi poveri
di Emilia Vaugelade (France 3)

Grecia. Alcuni maestri e professori greci hanno lanciato l’allarme al Ministero dell’Istruzione nazionale per il continuo aumento di bambini che svengono in classe, perché malnutriti. Non è comunque un problema che riguarda solo i bambini. Scendono in campo le ONG per soccorrere chi ha bisogno.

Il modello turco
di Jean-Louis Boudart (France 3)

Turchia. Per i Paesi della primavera araba, il Paese di Erdogan è stato spesso un modello politico. Con una repubblica islamica moderata e un regime parlamentare solido, ci si chiede: la Turchia può davvero essere considerata un punto di riferimento in fatto di democrazia?

Colpi di web
di Stefano Marcelli (Rai)

Italia. Il sarcasmo è graffiante e senza esclusione di colpi. Il presidente siriano Bashar al-Assad è il protagonista di Qasr      ash-sha’b, il Palazzo del Popolo, dei cartoon satirici realizzati per la rete da ragazzi siriani rifugiati all’estero. Bashar è un burattino manovrato dall’ayatollah iraniano Khamenei.

LE RUBRICHE

            

Nella rubrica Scatti le più belle foto sul Festival degli aquiloni a San Vito Lo Capo. Il libro consigliato è “Il segreto del mio turbante” di Nadia Ghulam e Agnès Rotger edito da Sperling & Kupfer.

Comments

comments