Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA N. 35 DOMENICA 10 GIUGNO 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

IN PRIMA PAGINA

 

                       

In primo piano. Le donne senza diritti che lottano per la loro dignità. Lucilla Alcamisi intervista Monica Triglia, scrittrice, che ha descritto il tema in un libro.

 

I REPORTAGE

 

Il grande gioco
di Stefano Marcelli (Rai)

Libano. Sei anni fa un’enorme esplosione uccideva il presidente Rafiq Hariri e gli uomini della sua scorta. Il primo rapporto del tribunale speciale per il Libano, istituito dall’ONU all’Aja, punta il dito sui servizi di sicurezza siriani e libanesi, e giunge a un passo dal Presidente Bashar al-Assad.

 

Naturalmente donna
di Tarcisio Mazzeo (Rai)

Centrafrica. Nei dispensari di villaggio, negli ospedali di città, è irrinunciabile il protagonismo delle donne: gestiscono, dirigono, alimentano una cultura nuova della sanità. Dalla Repubblica centrafricana voci e storie di donne che hanno scelto la medicina come missione estrema.

 

Luci sulla città
di Christophe Chassaigne (France 3)

Israele. Il Festival delle Luci di Gerusalemme è un modo per far vivere la città anche di notte e un tentativo per distogliere i pensieri dai problemi politici. Luogo santo per cristiani, musulmani ed ebrei, la città vecchia di Gerusalemme rischia l’asfissia, con oltre un milione e mezzo di turisti.

 

LE RUBRICHE

         

Gli scatti su Barcellona (Spagna) sono di Paolo Barbera. Il libro consigliato è “Elogio dell’odio” di Khaled Khalifa edito da Bompiani.

Comments

comments