Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA 32 DEL 13 MAGGIO 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

clicca sul logo per collegarti a facebook

IN PRIMA PAGINA

 
 
                      
  

 

In prima pagina. Come si vive nei Paesi Baschi la scelta di abbandonare definitivamente il terrorismo? A San Sebastiàn Roberto Alajmo ne parla con lo scrittore Angél Lerchundi

I REPORTAGE

   

 

L’Eta della ragione
di Roberto Alajmo (Rai) 

Spagna. I Paesi Baschi sono a una svolta: la lotta armata dell’ETA è stata abbandonata dopo cinquant’anni e ora bisogna uscire dalla crisi. Da una parte si devono ancora ricucire le ferite mentre dall’altra occorre puntare su autonomia e progetti mirati a tradizione e cultura, molto sentiti nel territorio. 


 

 

I resistenti di al-Walaja
di Christophe Chassaigne (France 3) 

Territori palestinesi. Il villaggio di al-Walaja si trova a sud di Gerusalemme, in una zona che Israele considera strategica. Tagliato in due dal famoso muro, ad al-Walaja non restano che appena sette ettari. Alcune delle sue case sono state distrutte, mentre altre si ritrovano isolate dal resto del villaggio. 


 

 

Le perle di vetro
di Lucilla Alcamisi (Rai)

Italia/Cisgiordania. A Sambuca di Sicilia la festa di Maria Santissima dell’udienza, la più sentita del paese, per la prima volta si illuminerà con le lampade alla veneziana realizzate dagli artigiani palestinesi di Hebron.  A maggio saranno collocate nella cittadina siciliana 800 bocce di vetro bianche, rosse e verdi. 


 

LE RUBRICHE

               

Per la rubrica dedicata alla fotografia, gli scatti di Loredana Cacicia realizzati a Gerusalemme. Il libro consigliato è “Dillo alla luna”, scritto da Hazem Saghieh e pubblicato da Piemme.

Comments

comments