Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA 30 DEL 29 APRILE 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

(anche su Facebook)

IN PRIMA PAGINA


                        

In prima pagina: la polveriera siriana. Roberto Alajmo ne parlerà con Abdul Ghani Ahmad, coordinatore in Italia di  “Siria libera e democratica” .

I REPORTAGE


Esilio dal terrore
di Claudio Pagliara (Rai)

Giordania. Storie di un popolo in fuga dal regime siriano. Drammatiche testimonianze da Ramtha, città giordana di confine, che dista appena tre chilometri da Derra’a, dove la rivolta anti Bashar al-Assad è cominciata. La frontiera tra i due Paesi è chiusa, ma la Giordania continua a ospitare i profughi.


Il volto di Ramallah
di Christophe Chassaigne (France 3)

Territori Palestinesi. La Cisgiordania è una terra in piena metamorfosi. A Ramallah, la capitale, è tutto un moltiplicarsi di cantieri. Se da un lato c’è chi crede e investe nello sviluppo economico e culturale della città, dall’altro c’è chi invece ritiene che la crescita non porterà benefici a tutta la popolazione.


Spirito libero
di Laura Pasquini (Rai)

Italia. Ritratto di una raffinata traduttrice di poeti, Joyce Lussu, partigiana e moglie dell’autonomista sardo Emilio Lussu. Ad Armungia, in provincia di Cagliari, c’è un pezzo di storia e di ricordi della famiglia. Joyce Lussu ha tra l’altro scoperto e tradotto il poeta turco Nazim Hikmet.


LE RUBRICHE

        

Per la rubrica dedicata alla fotografia, in Sardegna con gli scatti di Margaret Caddeo sui mestieri che stanno scomparendo. Il libro consigliato è “La danza dello scorpione” dello scrittore palestinese Akram Musallam,  edizione Il Sirente.

Comments

comments