Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA 29 DEL 22 APRILE 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

(anche su Facebook)

IN PRIMA PAGINA

 


                        

In prima pagina: nostro viaggio fra Malta e la Sicilia seguendo le rotte dell’immigrazione. Del fenomeno migratorio, Lucilla Alcamisi parlerà con Domenico Chirico, direttore di “Un ponte per”.

I REPORTAGE


Welcome to Malta
di Tarcisio Mazzeo (Rai)

Malta. In venticinque sotto una tenda o in letti a castello dentro i container: c’è chi vive così da anni, chi vi è nato, c’è chi sta per nascervi. Il posto è Hal Far, passaggio obbligato per i profughi africani. Un vero lager di cui si preferisce non parlare. Le polemiche dei soccorsi,  i migranti che muoiono in mare.


Welcome to Lampedusa
di Tarcisio Mazzeo (Rai)

Italia. Lampedusa, l’approdo. L’isola è in subbuglio, ha paura di un’altra estate d’inferno. Il centro di accoglienza è fuori uso, incendiato, e lo scalo è stato dichiarato “porto non sicuro”. I disperati arrivano lo stesso. Che fare? Le proposte della gente di un’isola che merita un destino diverso.


Storie di donne

Ruanda e Ghana. Le radici della sofferenza: molti immigrati partono da Paesi africani che offrono solo stenti, malattia, morte. Ma pure in nazioni difficili come Ruanda e Ghana nascono piccole imprese: col sostegno dell’IFAD dell’ONU, Bernardette ha una coltivazione di tè e Faustina lavora la manioca. Entrambe hanno creato posti di lavoro.


LE RUBRICHE

         

Per la rubrica dedicata agli  Scatti, Colori e sapori di Sicilia di Gianvincenzo Sparacia. Il libro consigliato è “Brutti, sporchi e cattivi ” di Giulio Di Luzio,  edito da Ediesse.

Comments

comments