Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA 21 DEL 26 FEBBRAIO 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA) 

(anche su Facebook)

IN PRIMA PAGINA

 

                       

In prima pagina. Oggi il 70% della domanda complessiva di energia nel Mediterraneo è concentrata a Nord, ma la quota dei paesi del Sud è destinata ad aumentare progressivamente. Roberto Alajmo ne parla con Roberto Vigotti, Consulente dell’Osservatorio mediterraneo per l’energia e Segretario Generale di Res for Med.

 

I REPORTAGE

 

L’acqua dal sole
di Roberto Alajmo (Rai)

Marocco. Acqua dal sole grazie alla Cooperazione Italiana. Il “miracolo” è avvenuto in un villaggio rurale vicino alla piccola cittadina di Tata, ai margini del deserto. Utilizzando l’energia solare, il CISS, Cooperazione Internazionale Sud-Sud, ha consentito a sessanta famiglie di avere l’acqua.

 

La casa a idrogeno
di Maria Koufopoulou  (Ert/Grecia)

Grecia. Nel parco tecnologico e culturale di Lavrion, è in corso un programma dell’Università di Atene che utilizza tecnologie differenti. L’obiettivo è di progettare un prototipo di edificio in grado di soddisfare pienamente tutti i principali bisogni di consumo. Senza generare inquinamento.

 

La prima alba 
di Laura Pasquini (Rai) 

Italia. A Otranto la prima alba italiana. Ritratto di una città crocevia di popoli e culture, sintesi espressa dalla Cattedrale che doveva rappresentare la chiesa più importante della Puglia, custode degli stili che ne caratterizzano lo splendore. Dal rosone, medievale, della facciata alle 72 colonne della cripta.

  

LE RUBRICHE

 

    

Nella nostra rubrica dedicata alla fotografia,  gli Scatti  di  Paolo Barbera. Il libro consigliato è “Istanbul” di Michel Peraldi,  edizione Mesogea.

Comments

comments