Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA 20 DEL 19 FEBBRAIO 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

(anche su Facebook)

IN PRIMA PAGINA

 

                       

In prima pagina. Il rischio Mediterraneo, un mare chiuso, sottoposto a inquinamento dovuto al transito delle grandi petroliere e ai tanti, troppi, scarichi illegali. La bomba ecologica che potrebbe provocare la nave incagliata al Giglio.  Lucilla Alcamisi ne parla con Fabio Galluzzo dell’associazione ambientalista Marevivo. 

I REPORTAGE

 

 

La Libia torna a volare
di Stefano Marcelli (Rai)

Libia. Rimettere l’ex paese di Gheddafi in contatto con il mondo: nel centro Enav di Forlì si sono formati i controllori di volo libici che dovranno riaprire lo spazio aereo chiuso all’inizio dell’intervento Nato. Si fa tutto in Italia in una scuola dì eccellenza che prepara questi particolari custodi del cielo.

 

 

Backstage in mare
di Giancarlo Zanella (Rai)

Spagna. Per le vacanze in crociera, l’Italia e il Mediterraneo sono al primo posto in Europa e fra i primi nel mondo: undici milioni di turisti sono passati dai porti nazionali. Una crescita che non si ferma neanche davanti a episodi tragici. Nostro backstage sulla MSC Splendida, con il personale di questi grattacieli sul mare.

 

La riserva delle cernie 
di Annie-Laure Petit (France 3) 

Francia. Paradiso della biodiversità, la riserva di Scandola, in Corsica, racchiude fra i suoi tesori parecchi esemplari di cernia. Una squadra di scienziati si è recata nell’aria protetta per una missione internazionale di studi. Scoperto un ecosistema rimasto immutato nel tempo in un sito di straordinaria bellezza.

 

LE RUBRICHE

 

   

Nella nostra rubrica dedicata alla fotografia gli Scatti di Ernesto Scevoli. Il libro consigliato è “Mediterraneo” di Vincenzo Mennella,  Ali&no editrice.

Comments

comments