Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA N. 17 DEL 19 GENNAIO 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

(anche su Facebook) 

IN PRIMA PAGINA

 

                     

In prima pagina. Architettura, restauro e cemento. Da Librino, quartiere degradato di Catania e per anni simbolo d’abbandono, con Lucilla Alcamisi interverrà Antonio Presti, ideatore della fiumara d’arte e della porta della bellezza di Librino, alla cui realizzazione hanno preso parte i ragazzi del quartiere e numerosi artisti internazionali.

I REPORTAGE

  

La Fortezza dei Berberi
di Roberto Alajmo (Rai)

Marocco. Quella berbera o amazigh, come la chiamano i diretti interessati, è una cultura si tende a sovrapporre a quella araba; mentre sono diverse le tradizioni in campo linguistico, musicale e artistico e soprattutto architettonico. Siamo andati a scoprire un tesoro dell’architettura berbera.

 

Il Parco di cemento
di Ahmed Tazir (France 3)

Algeria. Il Parco Nazionale di El Kala è un vero tesoro di biodiversità. Lì coabitano specie vegetali e animali. Uno dei pochi siti mediterranei dove ancora nidifica la Erismature dalla testa bianca, un’anatra in via di estinzione. Però, malgrado il regolamento che lo protegge, il parco è minacciato.

Il giardino di Ninfa
di Laura Pasquini  (Rai 3)

Italia. Nel Giardino di Ninfa e nell’area di Pantanello, nel Lazio, vive il binomio “natura e intervento dell’uomo”. Le atmosfere sono da fiaba. La magia dell’ecosistema ha riportato rare specie di uccelli provenienti dall’Africa. E la storia fa da contorno.

 

LE RUBRICHE

 

  

Negli  Scatti  il quartiere di Librino, a Catania, raccontato dai ragazzi che vivono in questo quartiere di periferia. Il libro consigliato è “L’arte di abitare la terra “  a cura di Ugo Tonietti, edizione L’asino d’oro.

Comments

comments