Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA N. 13 DEL 01 GENNAIO 2012

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA) 

(anche su Facebook) 

IN PRIMA PAGINA

 

                       

In prima pagina. Il turismo frenato dalle primavere arabe. Ospite della conduttrice Lucilla Alcamisi il Presidente di AITR, Maurizio Davolio, l’associazione che si occupa di turismo responsabile.

I REPORTAGE

 

Saluti dalla Tunisia
di  Roberto Alajmo (Rai)

Tunisia. E’ sempre stato un paese che ha vissuto essenzialmente di turismo. Così era sotto Ben Ali e sarà anche per la Tunisia post-rivoluzionaria. Certo, l’estate scorsa non è andata benissimo per gli operatori turistici, ma le speranze ci sono, e sul turismo la nuova Tunisia gioca un’importante partita per il suo futuro.

 

La città in rosso 
di François Tortos  (France 3)

Marocco. A Marrakesh lo scorso 20 febbraio hanno preso il via delle manifestazioni che hanno interessato anche altre grandi città del Marocco. Con una rivendicazione comune: denunciare la corruzione e le derive del governo in carica. Gli effetti di queste manifestazioni esercitano ancora il loro peso sul turismo.

I siti vuoti
di Christophe Chassaigne (France 3)

Egitto. Circa dieci milioni di persone vivono grazie al turismo che ha la sua alta stagione tra i mesi di febbraio ed aprile. Purtroppo, a causa della rivoluzione e soprattutto per i timori dei tour operator, gli alberghi e i siti fra i più visitati al mondo, restano sempre quasi del tutto vuoti.

LE RUBRICHE

 

       

Gli Scatti su Marsiglia sono di Domenico Aronica. Il libro consigliato è “Di Tripoli il buon sapor”  di Vincenzo Capretti, edizione Mursia .

Comments

comments