Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO XX CICLO – PUNTATA N. 7 DEL 20 NOVEMBRE 2011

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

(anche su facebook)

IN PRIMA PAGINA

 

           

La prima pagina di «Mediterraneo» è dedicata ai problemi energetici. Lucilla Alcamisi intervista l’esperta di green economy Natascia Falcucci, dell’Unità Attività Internazionali del GSE (Gestore Servizi Energetici).

 

I REPORTAGE

 

IL PAESE DELLO SCISTO 
di Christophe Chassaigne  (France 3)

Francia. Potrebbe essere una risorsa energetica per il futuro. Ma la ricerca e le possibili trivelle per il gas che proviene dallo scisto, sta dividendo la Francia. In un primo momento, il governo concede i permessi di esplorazione, poi però sotto la spinta popolare e degli ambientalisti è costretto a fare dietrofront.

ENERGIA ISOLATA
di Francesca Ghidini (Rai)

Italia. A Capri la centrale elettrica è sotto sequestro perché inquina. Due necessità contrapposte per le isole minori: salvaguardare l’ambiente ma essere autonomi sul fronte dell’approvvigionamento energetico. Marevivo e altre associazioni hanno la loro ricetta.

IL SONNO DI CARBONIA
di Roberto Alajmo (Rai)

Italia. Per costruire Carbonia gli operai di Mussolini ci misero due anni, fra il ‘36 e il ‘38. C’era la fretta di realizzare una città modello, capace di ospitare i minatori che dovevano estrarre il carbone dalle miniere del Sulcis. Sogni e progetto urbanistico che sono oramai caduti nell’oblio.

  

LE RUBRICHE

 

 

Nella rubrica Scatti il “Marocco” di Alessandro Angeli. Il libro consigliato è “Il sentiero dei tulipani” di Angelo Lallo, Infinito edizioni.