Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO PUNTATA 27 DEL 19MO CICLO – 17 APRILE 2011

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

DOVE SIAMO

 

             

     

I REPORTAGE

   

            

Algeria. Diversamente dalla Tunisia e dall’Egitto, sull’orizzonte algerino non si scorge ancora l’ombra della rivoluzione. Le proteste crescono di giorno in giorno ma di fronte ad un regime deciso a non mollare, l’opposizione appare divisa.

         

Italia. l’indipendentismo è stato un sentimento sempre molto forte fra la popolazione sarda. ora i movimenti di ultima generazione attirano soprattutto i giovani, mentre quello economico è un aspetto a cui il nuovo indipendentismo sardo è particolarmente attento.

            

Grecia. A Syros, capitale delle Cicladi, l’età industriale è ormai finita. L’ultima fabbrica ha chiuso i battenti nel 1993. Oggi si punta soprattutto sul turismo e sulla cultura. e le due comunità, quella cattolica e quella ortodossa scoprono un nuovo modo di convivere.

           

 

La puntata. A Mazara del Vallo, dove l’integrazione fra italiani e tunisini esiste da decenni, incontriamo il Vescovo Domenico Mogavero, appena tornato dal Maghreb.

LE RUBRICHE

   

           

Il libro. “Sognando Jane Austen a Baghdad”, edito da Piemme,  è scritto a quattro mani da Bee Rowlatt e May Witwit.  Scatti. Sante Cutecchia e i suoi appunti lungo i tratturi.

Comments

comments