Get Microsoft Silverlight

MEDITERRANEO PUNTATA N. 16 DEL 19MO CICLO – 23 GENNAIO 2011

(GUARDA IL VIDEO DELLA PUNTATA)

DOVE SIAMO

 

          

  

I REPORTAGE

   

          

Libano. Il Paese, nonostante i soli 70 giorni di pioggia l’anno, è ricco d’acqua. Si parla di giacimenti immensi, che provocano tensioni con le nazioni limitrofe. La guerra per l’acqua è sempre in agguato.

           

Malta. E’ uno degli emblemi dell’isola: il “Luzzu”, una robusta imbarcazione in legno dai colori vivaci, che sta diventando una delle vittime dell’ingresso del Paese nell’Unione Europea. Protestano i pescatori.

           

Spagna. Le isole Baleari, inferno per alcuni, paradiso per altri: è questo l’eterno dibattito quando qui si parla di turismo e delle sue conseguenze. A Maiorca due comuni dai profili diametralmente opposti.

L’OSPITE

 

         

La puntata. Nello storico mercato della Vucciria di Palermo per parlare dell’ultimo arrivato fra i patrimoni mondiale dell’umanità dell’Unesco: la dieta mediterranea. Ospite della conduttrice il critico gastronomico Nino Aiello.

LE RUBRICHE

  

          

Il libro. La strage di Sabra e Shatila del settembre del 1982 rivive nel libro “Fuga dall’inferno” di Mischa Hiller, edito da Newton Compton. Scatti. Un anno fa strage di bambini ad Haiti: le foto di Terre des Hommes.

Comments

comments