Get Microsoft Silverlight

PUNTATA 22/18 DEL 13.03.2010

 

I NUOVI MURI D’ISRAELE. L’AEROPORTO DI CIPRO. BOSRA CITTA’ SIRIANA. LE CATACOMBE DEI CAPPUCCINI DI PALERMO.

 

Nuovi muri circondano e inglobano le colonie ebraiche all’interno dei territori palestinesi. Israele si sta trasformando in una nazione blindata e anche nei quartieri arabi di Gerusalemme la presenza dei coloni continua a dividere. La paura dell’altro sta condizionando due popoli che non riescono a trovare un punto di equilibrio per stare accanto.

Il secondo servizio in scaletta è stato girato a Cipro dove, dopo 30 anni di esitazioni, è stato inaugurato il nuovo aeroporto che è anche un piccolo museo. Il terzo reportage in Siria, a Bosra che si trova sull’antica via delle spezie. Nacque come città nabatea nel secondo secolo avanti Cristo, poi diventò romana e poi tante altre cose ancora. Oggi è in pieno degrado. Infine in Italia alla scoperta delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo dove la mummificazione era praticata dai frati seguendo un particolare culto per i defunti.

* * * 

 
 
I nuovi muri
di Filippo Landi (Rai)

 

      

Israele. Si alzano nuovi muri, si consolidano quelli esistenti. La paura dell’altro condiziona le scelte e si accrescono le difese. La politica alla base di tutto.

 

Porta d’Europa
di Christophe Chassaigne (France 3)

 

      

Cipro. Dopo 30 anni di incertezze, Cipro ha il suo nuovo aeroporto internazionale. Un’infrastruttura modernissima, orgoglio dei suoi abitanti.

 

Le civiltà di Bosra
di Roberto Alajmo (Rai)

 

      

Siria. Bosra, la città dai due volti e dalle tante civiltà. Abitazioni accanto alle colonne romane. L’uso promiscuo di un patrimonio straordinario.

 

Il regno dei morti
di Caroline Chaumont (France 3)

 

      

Italia. Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo, dove si conserva la più imponente raccolta di mummie. Un patrimonio conosciuto in tutto il mondo.

Giancarlo Licata

Comments

comments