Get Microsoft Silverlight

PUNTATA 3/18 DEL 17.10.09

*** SABATO 24 OTTOBRE “MEDITERRANEO” NON VA IN ONDA ***

 

SPAGNA, UNA CASA CON 15 EURO. IL MAROCCO PUNTA SULLA FORMAZIONE. ANATOLIA: I POPOLI DELL’ARCA. CROAZIA E L’ISOLA DI ARBE.

Marinaleda, 3.000 abitanti, un paesino come ce ne sono a centinaia nelle grandi distese di uliveti ad est di Siviglia. Marinaleda è però l’unico posto, non solo in Andalusia ma anche in Spagna e forse oltre confine, dove si può comprare o prendere in affitto una casa con 15 euro al mese. Il Comune, che ha un sindaco eletto da trent’anni, ha avviato uno straordinario progetto di solidarietà.
Con questo caso particolare di amministrazione del territorio si apre “Mediterraneo”. Il magazine si sposta poi in Marocco per mostrare un’iniziativa all’avanguardia: la Camera dei Mestieri di Marrakesh ha investito sulla formazione con il sostegno di una omologa istituzione di Ajaccio. Il risultato: una nuova generazione si prepara a dare il cambio ai vecchi professionisti dell’artigianato, fra l’altro spazzando via tabù che vivono da secoli.
“Mediterraneo” ripropone quindi una parte del reportage realizzato in Anatolia, “I popoli dell’arca” di Ennio Remondino, che nello scorso settembre ha vinto il Premio internazionale “Mediterranean Journalist Award 2009″ per la categoria tv”.
La puntata si conclude in Croazia, ad Arbe, famosa per aver ospitato un campo di concentramento italiano. Un’isola piena di misteri e leggende. Ne racconteremo alcuni.

 Una casa con 15 euro
di Mathieu Proust (France 3)

     

Spagna. A Marinaleda si può comprare o prendere in affitto una casa con 15 euro al mese. Il progetto del Comune prevede obblighi ben precisi da parte degli abitanti.              

Un ponte tra le sponde
di Thierry Pardi (France 3)

      

Marocco. A Marrakesh la Camera dei Mestieri ha investito sulla formazione, utilizzando anche accordi internazionali.     

I popoli dell’arca
di Ennio Remondino (Rai)

     

Turchia. “I popoli dell’arca”, il reportage realizzato nel cuore profondo della Turchia, ha vinto il “Mediterranean Journalist Award 2009″ nella categoria TV.  

Le leggende di Arbe
di Tarcisio Mazzeo (Rai)

     

Croazia. Nell’isola di Arbe si tramandano storie antiche e affascinanti vicende popolari e leggende.

Giancarlo Licata

Comments

comments