Get Microsoft Silverlight

PUNTATA N. 31 – 30.05.09

EGITTO, TENSIONI AL MERCATO. E POI L’ACQUA IN TUNISIA E PENTATLON

Lo scorso febbraio in Piazza El Hussein del Cairo, luogo di transito obbligato per lo storico suq di Khan El Khalili, una bomba ha provocato la morte di una turista francese ed il ferimento di altre 25 persone. Tutti tendono a sminuire l’attentato: il governo, i commercianti, la gente che gira per le strade. Di terrorismo non si deve parlare perché a rischio potrebbe esserci il turismo, una delle fonti primarie del Paese. Come si vive con il terrorismo che potrebbe colpire ancora? Con un reportage girato al mercato del Cairo si apre «Mediterraneo. L’Egitto è stato anche il paese ospite della Fiera del Libro di Torino. In un servizio si traccia il bilancio: parlano i protagonisti della manifestazione e gli scrittori intervenuti.
Quindi in Tunisia per un problema che sta creando preoccupazioni: l’uso e la distribuzione delle risorse idriche. Il Paese maghrebino ospita ormai 5 milioni di turisti l’anno, metà della popolazione residente: c’è urgente bisogno di un piano per l’acqua.
Infine i campionati di Pentathlon moderno che hanno visto la presenza di atlete provenienti da entrambe le sponde del Bacino. Un forte momento di confronto.

 

Bomba al mercato
di Ernesto Oliva (Rai)

Egitto. Il Cairo, Piazza El-Hussein, luogo di transito obbligato per lo storico suq di Khan El-Khalili: qui lo scorso mese di febbraio una bomba ha provocato la morte di una turista francese ed il ferimento di altre 25 persone. Ma tutti tendono a sminuire l’attentato: a rischio potrebbe esserci il turismo.

                  

L’Egitto in mostra
di Andrea Caglieris (Rai)

Italia. L’Egitto paese ospite della Fiera del Libro di Torino. Alla prestigiosa manifestazione hanno preso parte gli scrittori più famosi, da Ala Al-Aswani a Khaled Al Khamissi (nella foto), autore di “Taxi” best seller nel suo Paese. La letteratura e la censura, il ruolo degli scrittori, il successo internazionale.

                   

Risorsa acqua
di Kamal Rédouani (France 3)

Tunisia. hammam, piscine e campi da golf funzionano a pieno ritmo durante le vacanze scolastiche o estive. A questo va aggiunto che i tunisini che vivono nelle città hanno adottato il modello occidentale del consumo idrico. E allora, acqua per le case o per il turismo? Nel Paese le risorse vanno diminuendo.

                  

Sogni olimpici
di Xavier Pierlovisi (France 3)

Bulgaria. Atleti da tutto il mondo hanno preso parte al campionato di pentatlon moderno, vero e proprio sacramento dell’atleta completo. E tutti hanno un sogno: partecipare alle olimpiadi del 2012. La storia di Paola Bartoli, una diciottenne corsa che vuole emergere nella competizione.

                 

      

Comments

comments