Get Microsoft Silverlight

ANTEPRIMA PUNTATA N. 27 – 02.05.09

Il sogno europeo
di Pascal Verdeau (France 3)

Libia. E’ un Paese dalla duplice identità: sahariana e mediterranea. In piena espansione economica, ha bisogno di manodopera. Per far fronte alla pressione migratoria, l’Europa ha bisogno del colonnello Gheddafi. Un rapporto spesso giocato sulla pelle degli immigrati.

                 

Spagna in crisi
di Mathieu Proust (France 3)

Spagna. La crisi attuale si fa sentire più duramente. Specie per gli operai in subappalto dell’industria automobilistica. Anche in altre zone di questo Paese, è particolarmente avvertita nei settori chiave dell’edilizia e del turismo. Le manifestazioni di protesta non mancano.

               

Web Mediterraneo
di Angelina Risterucci (France 3)

Francia. L’Istituto del Mondo Arabo di Parigi mette in mostra la sua vocazione di accendere i riflettori sull’incontro tra Oriente e Occidente attraverso una lettura del patrimonio artistico e culturale del Mediterraneo. Lo fa utilizzando anche un sito web chiamato “Qantara”.

                 

Il porto del passato
di Grazia Coccia (Rai)

Portogallo. La storia di Mertola è quella di tutti gli scali del Mediterraneo: una città-porto che ha dato vita alla civilizzazione. Questa zona del Mediterraneo occidentale è stata un punto di congiunzione per commerci ei contatti con l’Oriente. Scoperto un importante sito archeologico.

               

Comments

comments