Get Microsoft Silverlight

ANTEPRIMA PUNTATA N. 16 – 31.01.09

Stalin in deposito
di Stefano Marcelli (Rai)

Albania. La statua di Stalin si trova in un deposito e le statue del realismo socialista sono scomparse insieme al regime comunista albanese. Che fine hanno fatto allora gli scultori, gli artisti, la stessa arte? Noi siamo andati a cercarli.

            

Parola di teologo
di Alessandra Rissotto (Rai)

L’intervista. Nasr Hamid Abu Zayd è uno dei più famosi teologi del mondo arabo. Nel 1995 dovette abbandonare l’Egitto perché fu condannato per apostasia. I suoi scritti, che danno del Corano un interpretazione umanistica e democratica, sono inaccettabili per i fondamentalisti.

            

La riforma esportata
di Tarcisio Mazzeo (Rai)

Serbia. La Caritas e la chiusura dei manicomi. Nel Paese balcanico l’organizzazione cattolica sta portando avanti un progetto che ricalca la riforma Basaglia: liberare l’umanità dei pazienti psichiatrici, chiudendo i manicomi e aprendo spazi di autentica socialità.

            

La gente di Pompei
di Alessandra Forte (Rai)

Italia. Due milioni e mezzo di visitatori all’anno nella città dissepolta dalle ceneri del Vesuvio. Siamo andati a guardare nel passato ma anche nel futuro di Pompei perché, tra interventi, sperimentazioni e restauri, si mira a valorizzare ancora di più quel patrimonio senza eguali.

           

Comments

comments