Get Microsoft Silverlight

ANTEPRIMA PUNTATA N. 8 – 29.11.08

Vivere basco
di Enrico Rotondi (Rai)

Spagna. Un referendum consultivo impedito d’autorità. Una decina tra partiti e liste elettorali messi al bando. Il Presidente della Comunità autonoma sotto processo. Nei paesi baschi torna a salire la tensione e l’ETA torna a colpire. Cosa accadrà nei prossimi mesi e come vive la gente in Euskal Herria?. Nostro reportage nei Paesi Baschi.

                 

Media e conflitto
di Alessandra Rissotto (Rai)

Israele-Palestina. Media e conflitto, il ruolo dei giornali e delle televisioni. Faccia a faccia tra due opinionisti, Danny Rubinstein, editorialista di Kalkalist (Israele) e Khalil Shaheen, analista politico Al-Ayyam (Palestina). Entrambi sostengono che i media hanno un peso determinante nello scontro e che i moderati, anche se in maggioranza, non hanno alcun peso politico.

                 

La lingua di Cristo
di Ennio Remondino (Rai)

Turchia. Tur Abdin è il nome di una regione del Sud est della Turchia, tra Mardin, la sponda ovest del Tigri e la Siria. Tur Abdin deriva dal siriaco e significa, “Montagna dei servi di Dio”. Si narra che qui si siano stabiliti i primi discepoli di Cristo, in fuga dalla Palestina romana. Tra i primi a convertirsi, le antiche popolazioni assire, i “siriaci” di oggi, che pregano nell’antica lingua del Messia.

                 

Mama Africa
di Ernesto Oliva (Rai)

Italia. La chiamano “Mama Africa”. Proviene dalla Costa d’Avorio. E’ diventata una chef rinomata ed ha vinto per la seconda volta il «Cous Cous Fest» di S. Vito Lo Capo, la manifestazione cult legata al “piatto della pace”, superando Israele, Francia, Senegal e Italia. Abitata Konatè vive a Palermo nello storico quartiere di Ballarò. E ha un sogno: poter sfamare gli ultimi.

               

Comments

comments