Get Microsoft Silverlight

ANTEPRIMA PUNTATA n. 4 – 1.11.08

L’islam europeo
di Stefano Marcelli (Rai)

Bosnia. Il paese balcanico è un pericoloso focolaio islamico, ai margini dell’Europa, oppure è l’unico esempio storico di islam europeo? Viaggio a Sarajevo dove si trova l’unico, vero, originale islam europeo. Potrebbe essere la ricetta giusta per un futuro di integrazione e unità.

             

 

Fuga per la libertà
di Ángela Alcover (Rtve)

Spagna. Beget è un piccolo paesino a pochi chilometri dalla frontiera tra Spagna e Francia. Da lì passarono nel 1939 migliaia di persone che fuggivano disperate dalle truppe franchiste. L’obiettivo era raggiungere il paese vicino. Mediterraneo ripercorre quel drammatico viaggio verso l’esilio dei vinti della Guerra Civile.

            

 

Ponte nautico
di Alessandra Rissotto (Rai)

Italia. La nautica italiana è in crescita nonostante la crisi. Lo conferma il bilancio del recente Salone internazionale di Genova. Il settore ha un fatturato globale di oltre 6 miliardi di euro. Il caso di una impresa di Cremona, produttrice di gommoni, che decide di allargare gli orizzonti e aprire un nuovo cantiere in Tunisia. Rispettando consuetudini e leggi sul lavoro.

          

 

Babelmed
di Emmanuel Vigier (France 3)

Francia. Per tre giorni la città di Marsiglia accoglie 1700 professionisti che operano nel settore delle musiche del mondo. Babelmed è un raduno culturale e commerciale che ha un grande sapore di festa. Un successo innegabile, specchio di un universo musicale che nel Mediterraneo, nell’epoca di Internet, non conosce crisi.

         

Comments

comments